Agro.ge.pa.ciok. 2014 – IX edizione
26 Luglio 2021Convegno: Reti d’impresa – Gal Serre Salentine
26 Luglio 2021SECONDA EDIZIONE DI GALLERIA DEL GUSTO
ENOGASTRONOMIA, ARTE, MUSICA E LABORATORI LUDICI NELLA GALLERIA DI PIAZZA MAZZINI
Domani (venerdì 5 dicembre), alle ore 18, presso la Galleria di Piazza Mazzini a Lecce, si terrà la cerimonia di inaugurazione della manifestazione presentata per il secondo anno dall’associazione culturale Èlice e organizzata da Eventi Marketing & Communication con il sostegno della Camera di commercio di Lecce e il patrocinio di Città di Lecce, Iacp (Istituto autonomo case popolari) Lecce e Confcommercio Lecce.
Galleria del Gusto è un evento che abbina enogastronomia e artigianato d’eccellenza con un programma ricco di iniziative, tra esposizione, degustazioni, laboratori in diretta di artigianato tipico salentino, spettacoli e animazione per i più piccoli, pensato con l’obiettivo di creare sinergia tra gli esercenti leccesi e richiamare famiglie, visitatori e turisti nel “cuore” commerciale della città in occasione del ponte dell’Immacolata.
Dal 5 all’8 dicembre, nell’area espositiva allestita all’interno della Galleria Mazzini, si potranno visitare gli stand di una selezione di aziende locali del settore agroalimentare che presenteranno dolci tipici natalizi, miele e cioccolato artigianale insieme a tante altre prelibatezze che in questo periodo arricchiscono le tavole salentine.
Grande protagonista,quest’anno, è il cioccolato artigianale. Grazie alla collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianat Imprese Lecce, infatti, Galleria del Gusto ospita l’evento speciale “Salento Chocolate” con laboratori e degustazioni del cioccolato artigianale. Ogni giorno, si svolgeranno mini-corsi sulla lavorazione del cioccolato e si potrà assistere alla preparazione “in diretta” del pasticciotto, il “re” della pasticceria salentina.
Ampio spazio sarà dedicato anche all’artigianato artistico salentino con i laboratori a cura di alcuni dei migliori maestri d’arte del territorio. I visitatori potranno assistere alla lavorazione di cartapesta, terracotta, decorazione di ceramiche e magari cimentarsi, sotto la guida di esperti maestri d’arte, nella creazione di piccoli manufatti.
Accanto all’area espositiva e ai laboratori artigianali, che avranno come filo conduttore la qualità delle produzioni, anche quest’anno non mancherà una grande area riservata al divertimento per i bambini con “Il villaggio di Babbo Natale”: guidati da animatori professionisti, i più piccini potranno cimentarsi in tante attività ludiche, divertirsi sui gonfiabili e in compagnia di simpatiche mascotte e, nei giorni 5 e 8 dicembre, scattare una foto-ricordo originale all’interno di una gigantesca “Bolla di neve” del diametro di ben 4 metri. Sempre all’interno del villaggio di Babbo Natale, si potranno acquistare zucchero filato e pop-corn, il cui ricavato sarà interamente devoluto a Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche.
Infine,
ogni sera si svolgeranno cocktail party e spettacoli che abbinano musica e moda, organizzati in collaborazione con gli esercizi commerciali di piazza Mazzini:
venerdì 5, presso il bar “Trecentomila”; sabato 6, presso “Baldieri Dolce e salato”; domenica 7, presso il “Settedìsette”; lunedì 8, presso “Trussardi”. In occasione dell’evento, inoltre, le luminarie salentine firmate “De Cagna” illumineranno Galleria Mazzini e dintorni.
ORARI APERTURA: venerdì 5, dalle ore 17 alle 21.30 (inaugurazione ore 18); sabato 6, domenica 7 e lunedì 8, dalle 10 alle 21.30.
Apertura stand, ore 10-23
GALLERY