Pane in piazza – Lecce 2012 – V edizione
26 Luglio 2021Workshop “Lecce Smart Community” – Lecce 2013
26 Luglio 2021“DOLCE IN SALENTO…IN TOUR” SBARCA A CHIETI
Dal 30 novembre al 2 dicembre la pasticceria salentina di qualità sarà protagonista nella quarta edizione del Chocofestival
Camera di Commercio di Lecce e Confartigianato Imprese Lecce, in collaborazione con l’Associazione Pasticceri Salentini e Consorzio Gusto Salento, propongono anche quest’anno la manifestazione “Dolce in Salento…in Tour”, la cui organizzazione è affidata come sempre all’agenzia Eventi Marketing & Communication.
Forte dell’enorme successo riscosso nel 2011 al prestigioso Salone “Il Bontà” di Cremona, il marchio di tutela “Dolce in Salento” varcherà ancora una volta i confini territoriali e approderà dal 30 novembre al 2 dicembre nel centro storico di Chieti, in Abruzzo, in occasione della quarta edizione del Chocofestival, importante rassegna organizzata da Confartigianato Chieti e dedicata a tutti gli amanti della cioccolata in ogni sua forma.
Considerata la risonanza dell’evento ed il notevole afflusso di turisti previsto per l’occasione nella città di Chieti (oltre 20 mila visitatori nelle passate edizioni), “Dolce in Salento in tour” punterà a promuovere l’eccellenza della pasticceria salentina e a favorire, al contempo, una migliore conoscenza del territorio e delle specificità artigianali locali.
“Si tratta di un’altra importante iniziativa di promozione turistica del ‘prodotto’ Salento e di marketing territoriale – sottolineano Alfredo Prete, presidente della Cciaa di Lecce e Corrado Brigante, presidente di Confartigianato Imprese Lecce – grazie alla quale i nostri pasticceri, guidati dal maestro Luigi Derniolo, avranno l’opportunità di realizzare nuovi incontri commerciali e far conoscere il meglio della nostra pasticceria tipica artigianale ad un vastissimo pubblico”.
Protagoniste indiscusse della manifestazione saranno le 17 tipicità dolciarie salentine caratterizzate dal marchio di tutela “Dolce in Salento”, inserite nell’elenco ministeriale dei prodotti tipici nazionali: africano o dita degli apostoli, bocca di dama, buccunottu gallipolino, cartellate, cuddhura, cupeta, dolcetto della sposa, dolci di pasta di mandorla, fruttone, mustazzueli nnasparati, pasticciotto leccese, pesce o agnello di pasta di mandorla, pistofatru, purceddhruzzi, zeppola salentina, rustico leccese e marzapane. Un elenco che, nel complesso, dipinge un ritratto accurato e fedele della tipicità delle nostre tavole.
All’interno del centro storico di Chieti, sarà ricreata una vera e propria vetrina–laboratorio dei prodotti da forno e delle produzioni dolciarie salentine attraverso lo spettacolo della lavorazione in diretta, che offrirà ai visitatori l’opportunità di degustare dolci appena sfornati e di conoscere più da vicino i segreti dell’arte pasticcera salentina.
A far da sfondo agli stand di “Dolce in Salento”, anche quest’anno sarà l’originale galleria “Dolci d’Autore” ideata dall’agenzia Eventi, che propone un’elegante esposizione di famose opere d’arte pittorica rivisitate in chiave ironica attraverso l’aggiunta di dolci tipici e monumenti salentini. Qualche esempio? L “Urlo” disperato di Munch si trasforma in un grido di gioia e di stupore davanti a una tavola imbandita di pasticciotti, mentre Klimt regala un inedito “Bacio al mustazzolo”. E ancora, la “Dama con l’ermellino” di Leonardo Da Vinci diventa la “dama con l’agnellino di pasta di mandorla”, mentre i “purceddhruzzi” finiscono sulla testa del Bacco di Caravaggio, la Gioconda si affaccia ad un balcone barocco e lo “Sposalizio della vergine” di Raffaello si consuma in piazza Sant’Oronzo. Libera interpretazione, s’intende, il cui intento è solo quello di valorizzare al meglio (e in maniera originale) le specialità dolciarie e le bellezze architettoniche del Salento.
“Dolce in Salento … in tour” nasce come manifestazione di piazza dalla volontà di promuovere la pasticceria artigianale salentina e si trasforma negli anni in manifestazione di rappresentanza del “marchio di tutela del dolce tipico di qualità salentino” (inserito nell’elenco ministeriale dei prodotti tipici nazionali) e infine diventa evento itinerante di successo, con l’obiettivo primario di promuovere sempre più l’identificazione del prodotto tipico con il territorio. Inoltre, il marchio “Dolce in Salento” è garanzia di genuinità dei prodotti artigianali locali. I maestri pasticceri che lo espongono hanno infatti sottoscritto un regolamento, impegnandosi a rispettare rigorosi metodi di lavorazione e conservazione dei prodotti.