LECCE PIZZA VILLAGE 2017
2 Agosto 2017AGRO.GE.PA.CIOK 2018 – Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare
3 Novembre 2018
Data / Ora
Date(s) - 29/09/2017 - 30/09/2017
10:00 - 19:00
Luogo
Castello Carlo V - Lecce
Categorie
Assemblea Nazionale Unione Camere Civili
Si svolgerà a Lecce, il 29 e 30 settembre 2017, l’Assemblea Nazionale delle Camere Civili dell’Uncc, una delle maggiori associazioni forensi nazionali, rappresentativa degli avvocati che si occupano del diritto civile e del processo civile, con oltre 8mila iscritti. “L’avvocato civilista del XXI secolo tra responsabilità, specializzazioni e tecnologie” è il tema-cardine dell’atteso appuntamento che porterà nel Salento i massimi rappresentanti delle Camere Civili italiane per dibattere le questioni più sentite dall’Avvocatura nazionale.
PROGRAMMA
L’assemblea nazionale dell’Uncc si aprirà venerdì 29 settembre, alle ore 10, nelle sale del Castello Carlo V e proseguirà sabato 30 presso l’Istituto Marcelline in viale Otranto, 67.
Prima del via ufficiale ai lavori, sono previsti i saluti delle autorità, a partire dal sindaco di Lecce Carlo Salvemini, poi il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il presidente del Tribunale di Lecce Francesco Giardino, il presidente della Corte d’Appello di Lecce Roberto Tanisi, il presidente del Tribunale di Brindisi Alfonso Orazio Maria Pappalardo, il presidente Cnf Andrea Mascherin, il presidente dell’Ordine degli avvocati di Lecce Roberta Altavilla, il presidente della Cassa Forense Nunzio Luciano, il presidente Ocf Antonio Rosa, il rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara, il rettore dell’Università degli Studi di Bari Antonio Felice Uricchio, il presidente del Tar Puglia – Sezione di Lecce Antonio Pasca, il presidente del Centro Studi “Michele De Pietro” Pasquale Corleto, il Procuratore generale della Repubblica di Lecce Antonio Maruccia.
Ad introdurre i lavori dell’assemblea saranno la presidente Uncc, Laura Jannotta, e il vice presidente del Csm, Giovanni Legnini. Alle 11 si aprirà la prima sessione, moderata dall’avvocato Salvatore Donadei, sul tema “L’avvocato tra continue riforme e incertezze processuali”. Relatori: Pietro Curzio (Suprema Corte di Cassazione), Bruno N. Sassani (professore ordinario di Diritto processuale civile presso l’Università di Roma “Tor Vergata”), Giuliano Scarselli (professore ordinario di Diritto processuale civile presso l’Università di Siena), Mariacarla Giorgetti (professore ordinario di Diritto processuale civile presso l’Università di Bergamo). Dopo la pausa-pranzo, i lavori della prima sessione riprenderanno alle 15 con i relatori Giovanni Romano (Corte d’Appello di Lecce) e Giuseppe Miccolis (professore ordinario di Diritto processuale presso l’Università del Salento). Dopo le 16, si aprirà la seconda sessione incentrata sul tema “L’era di internet e del web: sicurezza e privacy”. Modera l’avvocato Roberto Fusco, coordinatore regionale delle Camere Civili di Puglia. Relazionano: Marilena Gorgoni (professore ordinario di Diritto Privato presso l’Università del Salento), Gabriele Positano (Suprema Corte di Cassazione), Antonio De Giorgi (presidente Consiglio Distrettuale di Disciplina di Lecce), Luigi Covella (Fondazione Aymone).
La terza sessione prenderà il via alle 17.30 e prevede una tavola rotonda sul tema “Generazioni a confronto: le nuove sfide”. Modera l’avvocato Donato De Giorgi, vice presidente della Camera Civile Salentina. La relazione introduttiva è affidata a Francesco Porcari, professore aggregato di Diritto Processuale Civile presso l’Università del Salento. Intervengono: Aldo Bottini (presidente Agi), Luigi Pansini (presidente Anf), Francesco Galluzzo (docente a contratto di Diritto Privato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore), Michele Vaira (presidente Aiga), Beniamino Migliucci (presidente Ucpi), Umberto Fantigrossi (presidente Unuaa), Antonio Damascelli (presidente Uncat), Alessandro Sartori (presidente Aiaf), Rita Perchiazzi (presidente delle Camere Minorili).
Sabato 30 settembre, i lavori dell’Assemblea nazionale Uncc proseguiranno nelle sale dell’Istituto Marcelline. Alle 9.30, si aprirà la quarta sessione sul tema “Le specializzazioni dell’Uncc”. Modera il presidente dell’Ordine degli avvocati di Lecce, Roberta Altavilla. Relatori: Nicola Cipriani (professore ordinario di Diritto Privato presso l’Università del Sannio), Gianpaolo Impagnatiello (professore straordinario di Diritto Processuale Civile presso l’Università di Foggia), Antonio Esposito (Suprema Corte di Cassazione), Carmela Perago (professore associato di Diritto Processuale Civile nell’Università del Salento). Quindi, alle 11.45, prenderà la parola la presidente Uncc, avvocato Laura Jannotta, per la relaziona annuale. Seguirà discussione, illustrazione delle mozioni presentate dalle Camere Civili e relative votazioni, illustrazione del tesoriere nazionale del bilancio consuntivo 2016 e preventivo 2018, con relativa votazione sul bilancio. Dopo la pausa-pranzo, dalle ore 15 fino alle 19, “La parola alle Camere”.
È prevista la partecipazione del ministro della Giustizia, Andrea Orlando.
Progetto di comunicazione ed organizzazione Assemblea Nazionale dell’Unione Camere Civili a cura di Eventi Marketing&Communication
Potete scaricare da questo link la brochure completa dell’evento!
Scheda di iscrizione – singola Camera Civile: clicca qui.
Scheda di iscrizione individuale – Congressista – Accompagnatore: clicca qui.
La brochure sfogliabile del programma completo, con le modalità di iscrizione.
[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]PLACE_LINK_HERE[/youtube]
[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]PLACE_LINK_HERE[/youtube]