Pane in Piazza 2009
12 Dicembre 2009AssaporArte 2010
24 Agosto 2010
Data / Ora
Date(s) - 18/02/2010 - 20/02/2010
Tutto il giorno
Luogo
Fiera Milano
Categorie No Categorie
Camera di Commercio di Lecce e Provincia di Lecce
presentano
“Naufragio d’amore”
ESPERIENZA SALENTO
Promozione turistica del territorio Salento nell’ambito della manifestazione fieristica “Bit 2010” – area di competenza della Camera di Commercio di Lecce e della Provincia di Lecce –
L’evento, promosso dalla Camera di Commercio di Lecce e dalla Provincia di Lecce, tecnicamente organizzato da Eventi Marketing & Communication, intende valorizzare l’immagine del territorio Salento, offrendo ad un pubblico colto ed interessato alla materia turistica, quale quello presente alla “Bit 2010”, l’opportunità di conoscere il Salento attraverso l’attiva e dinamica presentazione delle sue identità culturali, paesaggistiche, architettoniche ed eno-gastronomiche, anche attraverso la sua variegata ricchezza di strutture ricettive a supporto.
La manifestazione “Bit” – Borsa Internazionale del Turismo – si presenta oggi come la più importante esposizione al mondo del prodotto “Italia” essendo una delle primissime fiere dell’industria turistica mondiale, con una rassegna completa della migliore offerta internazionale.
Un’ occasione unica di promozione territoriale, quindi, essendo il suo pubblico composto essenzialmente da Operatori Professionali nazionali ed internazionali, viaggiatori e consumatori maturi del prodotto turistico, interessati ad approfondire gli aspetti culturali, geografici e tipici delle destinazioni proposte dagli Operatori.
L’evento consiste nella realizzazione di un workshop professionale organizzato alla presenza di operatori del settore turistico, come referenti di cral, tour operators e stampa di settore nazionale ed internazionale, preventivamente contattati ed invitati tramite mailing e/o contatto telefonico.
Numerose le iniziative organizzate nell’ambito della manifestazione che avranno l’obiettivo primario di favorire l’incontro diretto e dinamico tra i nostri operatori ed i potenziali fruitori del prodotto Salento, con l’intento di attirare sempre più nuovi flussi turistici e/o fidelizzare coloro che abbiano già goduto del Salento nei suoi variegati aspetti.
Grazie all’impegno profuso dalla Camera di Commercio di Lecce e dalla Provincia di Lecce, gli operatori salentini presenti alla Bit avranno quest’anno l’opportunità di usufruire di uno spazio ad hoc, creato con l’intento di ospitare al meglio i propri interlocutori, offrendo loro una degustazione di prelibatezze dell’enogastronomia salentina e dimostrando sempre più la forte ospitalità che da sempre contraddistingue il popolo Salentino.
A tal proposito sarà a disposizione degli operatori una segreteria organizzativa che fornirà i seguenti servizi:
-accoglienza e registrazione ospiti preventivamente contattati ed invitati ( tramite mailing e/o contatto telefonico)
– introduzione degli ospiti ad operatori salentini presenti nello stand
– ospitality con degustazione di prodotti tipici salentini di qualità
– supporto tecnico con servizio hostess ed interpretariato per eventuali incontri be-to-be con ospiti stranieri
– servizio di segreteria con creazione data-base e raccolta richieste da inoltrare, su richiesta, ad operatori salentini non presenti in fiera
Le degustazioni di cucina, pasticceria e di altri prodotti tipici del territorio che faranno da cornice ai vari momenti di incontro professionale, saranno interamente preparate con l’utilizzo di prodotti delle aziende Salentine.
L’evento vuole dimostrare l’importanza del turismo enogastronomico, confermatosi sempre più “modo di viaggiare” in grado di conquistare un numero sempre crescente di ”appassionati”, alla ricerca di sapori e di tradizioni autentiche.
In questo frangente, infatti, il cibo assume un ruolo nuovo, diventando il vettore di una cultura e di valori saldamente legati al proprio territorio ed alle proprie radici.
E’ uno strumento che può far crescere ed apprezzare le qualità di un paese agli occhi di tutto il mondo.
Promuovere le tipicità gastronomiche di un territorio significa “valorizzare un territorio” focalizzando l’attenzione sulla capacità di quest’ultimo di rappresentare una fonte di sviluppo, sia economico che socio culturale, per il territorio stesso.
E nel Salento tutto questo gioca un ruolo di primaria importanza essendo esso stesso terra ricca di tradizioni e culture, anche e soprattutto dal punto di vista gastronomico!
“Terra di intensi ed eccezionali sapori!” Così è stato definito il Salento da uno degli Chef italiani più rinomati ed apprezzati al mondo “Carlo Cracco”.
Sarà lui attore principale e testimonial d’eccezione dell’evento gastronomico che aprirà il workshop del giorno inaugurale dell’evento fieristico in oggetto (giovedì 18 febbraio) un’esperienza totalizzante e multipercettiva attraverso la quale lo Chef, coadiuvato dal Presidente dell’Associazione Cuochi Salentini, Luigi Perrone, offrirà una reinterpretazione della gastronomia salentina in un suggestivo percorso tra tradizione e innovazione.
L’evento si svolgerà così come da descrizione di seguito riportata:
– giorno 18 febbraio 2010 dalle ore 12.30 alle ore 14.30, giorno inaugurale dell’evento fieristico, degustazione guidata a cura di Carlo Cracco all’interno dello stand della “Camera di Commercio e della Provincia di Lecce” ed avrà come obiettivo primario quello di offrire un affascinante quadro completo del territorio Salento;
– giorno 19 febbraio dalle ore 13.00 alle ore 14.30 degustazione di pani e prodotti da forno abbinati a olii extra vergine d’oliva, vini, formaggi e latticini tipici del territorio salentino;
– giorno 20 febbraio dalle ore 13.00 alle ore 14.30 degustazione di dolci tipici salentini (a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini), inseriti nell’Elenco Ministeriale dei prodotti tipici nazionali.
BRIEF DI PROGETTO BIT 2010: ESPERIENZA SALENTO –NAUFRAGIO D’AMORE-
Viaggiare nel Salento significa godere della bellezza dell’arte, del rumore del mare, del profumo della terra, meravigliarsi della forza del vento, incantarsi con il suono dei grilli, inebriarsi dell’odore del vino e appagarsi dei sapori della tradizione. Un’esperienza unica e indelebile nel ricordo: “Esperienza Salento”, appunto.
Il modo più efficace di comunicare questo percorso esperienziale nel mondo del Salento è stato quello di descriverlo così come è nella mente di chi questa terra la conosce e la ama. E in questo modo che il Salento s’incarna e diventa destinatario di una lettera d’amore. Parole che una giovane donna dedica a un luogo che da spazio sembra essere persona e come tale è descritto romanticamente e amato incondizionatamente per tutte le emozioni che questo territorio è capace di donarle. Durante il viaggio che la porta a ricongiungersi con il suo luogo del cuore, la donna scrive e descrive tutte le esperienze sensoriali, le percezioni e i ricordi riassunti di un posto che solo nelle ultime righe si svela con la sua identità di territorio e non di persona.
“Naufragio d’amore” è il titolo che riassume lo stato d’animo dell’innamorata del Salento che si sente naufragare nell’immenso mare di passione per questa terra. Dal suo stato di naufraga restituisce alla terra salentina le sue parole d’amore affidando il suo messaggio a una bottiglia da lanciare nel mare pugliese.
Questo finora descritto il “concept”: motore primo della campagna di comunicazione che si articola in tre parti.
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE
La campagna di comunicazione si articolerà in tre parti.
La prima comprende una comunicazione cartacea che consta di inviti per il workshop e materiale pubblicitario vario a supporto dell’iniziativa; la seconda parte si sviluppa in una comunicazione multimediale che prevede la diffusione all’interno dello stand di un video – spot promozionale diretto a colpire l’interesse del potenziale fruitore del prodotto Salento attraverso la presentazione delle sue identità naturalistiche – storico e culturali; la terza parte si materializza in un omaggio agli utenti dall’alto valore simbolico ancora una volta eco di un’esperienza (si tratta di una bottiglia-confezione nella quale è conservata la lettera d’amore descritta nel brief di progetto omaggiata assieme ad un cd contenente immagini ed informazioni di alcune tra le più rappresentative strutture ricettive del territorio).
Informazioni generali
Manifestazione: “Naufragio d’Amore – Esperienza Salento” Bit 2010
Location: Quartiere fieristico di Rho Milano
Durata manifestazione: 18-21 febbraio 2010
Proponenti: Camera di Commercio di Lecce, Provincia di Lecce
Società organizzatrice: Eventi Marketing & Communication
GALLERY